Presepi - Ines Benasciutti - Creazioni d'Arte

Vai ai contenuti

Presepi

Creazioni d'Arte > Terracotta
Tanti e tanti anni fa i Cristiani diedero vita ad un'antica tradizione per richiamare a quell'attimo in cui, secondo la storia, il tempo si è fermato per lo stupore...
"E fu grande il silenzio su tutta la Terra, perchè a Betlemme era nato Gesù."
E' nella lettura del Vangelo secondo Luca che si raccontano i fatti riguardanti la nascita del bambinello, ma nel 1223 a Greggio è San Francesco d'Assisi che dà vita alla prima poetica rappresentazione del Presepe come lo conosciamo.
Presepe, tradotto letteralmente, significa "mangiatoia, recinto per animali". Ne risulta che l'essenza del presepe è prorpio il semplice luogo che accoglie il Bambino, il quale in umiltà totale effonde una luce magica, che nonn illumina solo la stalla che lo accoglie, ma va oltre e arriva al cuore di ogni uomo. Il pastore è attratto da questa luce nuova e vuole essere partecipe dell'evento vivendolo in prima persona. Tutto ciò che è contorno non lo distrae, perchè il suo obiettivo è lo splendore della mangiatoia. Questo vuole essere il mio presepe, semplice e pulita miniatura della mangiatoia, che palsmata sull'argilla diventa simbolo della vita e non solo del Natale.

Palline da appendere, puntali per l'albero, presepi da appoggiare: una vasta collezione di articoli uno diverso dall'altro, perchè fatti a mano.
Creazioni d'Arte di Benasciutti Ines
Scorzè (VE) - Via V. Gagliardi n.6 (SP 44d Trebaseleghe)
TEL. 3396261937 - P.IVA 04132420276
Torna ai contenuti